La rivista ‘Portavoce’
Da oltre cinquant’anni il Portavoce di San Leopoldo Mandic si rivolge ai devoti del santo. Quando nacque, nel 1962, il periodico si intitolava Portavoce di padre Marco e padre Leopoldo, perché il suo direttore, padre Pietro Bernardi da Valdiporro, era vicepostulatore delle cause di beatificazione di padre Leopoldo e anche di padre Marco d’Aviano (beatificato nel 2003).
Oggi la testata dell’associazione Amici di san Leopoldo, che esce una decina di volte all’anno, si propone come un foglio di collegamento tra i devoti, oltre che come strumento di informazione e di formazione cristiana.
Il sommario della rivista propone un itinerario di approfondimento della spiritualità di San Leopoldo, profondamente segnata da due elementi: la promozione della fiducia nella misericordia di Dio, e l’anelito ecumenico, legato al desiderio di padre Leopoldo di contribuire all’unità dei cristiani. La prima parte del Portavoce è dedicata alla formazione cristiana: una proposta biblica, un momento di catechesi liturgica, di pastorale familiare, di informazione ecumenica.
Seguono gli approfondimenti sugli scritti del santo, le proposte di riflessione spirituale e lo spazio dedicato alle testimonianze inviate dai lettori.